siti

mercoledì 26 marzo 2014

Rebecca e il suo Inferno da vivere senza pause


Lo confesso: ho ricevuto un regalo insperato dalla mia amica Federica D’Ascani, autrice italiana conosciuta qualche anno fa in altri Regni e in altre situazioni e che, dopo un periodo di silenzio, ha ripreso in mano la sua voglia di scrivere, ha fatto irruzione nella biblioteca e mi ha consegnato una sua opera all’epoca ancora inedita, alla ricerca di un editore che ci credesse. Un bel privilegio e un onore che denota fiducia.
Per questo ho accantonato l’idea di impugnare Doctor Sleep di Stephen King, mi sono procurato un casco di banane per non rimanere sprovvisto di energie e ho dato il via all’impresa. Che, lo dico subito, è stata più ardua e sofferta di quanto mi aspettassi all’inizio. Il documento word che mi è arrivato via mail non era neanche troppo lungo, pensavo di cavarmela in una settimana al massimo… invece ci ho messo oltre un mese a raggiungere l’ultima pagina, con sofferenza e voglia di mollare tutto a più riprese. Nel frattempo, però, la crisalide è diventata farfalla e ha trovato chi, dopo qualche rifiuto, le ha dato fiducia e l’ha mandata sia in stampa che in digitale. Protagonista di tanta premessa è L’Inferno di Rebecca (Damster Edizioni), che tra l’altro partecipa all'Eroxè Context 2014 per il miglior romanzo erotico e che, in formato ebook, è adesso a disposizione nei maggiori store on line, compreso ITunes.
Per la trama mi affido a chi ne ha già redatto la sinossi: “Rebecca è stata ricoverata in una clinica per malattie mentali. Accusa: tentato omicidio; se colposo lo stabilirà il dottor Porte. Il fatto certo è che la ragazza, per molti versi, è davvero inquietante. Che sia affetta da una sorta di doppia personalità? E la sua vittima, Stefano, potrebbe rivelarsi, invece, un carnefice efferato e privo di sentimenti, se non quelli dettati dalle sue fantasie erotiche più sfrenate? Fino a dove può condurre la violenza, nella sua accezione più generale? Dove termina la paura e inizia la pazzia? Viaggiando nei meandri di un mondo torbido, fatto di sesso, perversioni e venerazioni a dei pagani, Rebecca svelerà i suoi misteri, rivelando quanto di malato può annidarsi nella mente di una persona apparentemente normale. O apparentemente pazza”.
Detto questo, mi permetto di esprimere un mio giudizio, doveroso visto il trattamento di favore che mi è stato riservato in questa occasione. Conoscevo Federica come autrice horror con una spiccata propensione verso il diavolo e il satanico, come testimoniato dalla sua prima opera, Dacon, di cui ho parlato qui. Il tema si ritrova, come anche certi nomi della sua precedente fatica che danno un’impressione di collegamento tra le due storie che probabilmente non c’è, ma che aleggia in sottofondo. E’ con queste attese che ho intrapreso la lettura, e mi sono immediatamente sentito spiazzato perché non ho trovato niente di conosciuto per oltre tre quarti della narrazione. La violenza e il sesso sfrenato erano presenti anche in Dacon, ma qui sono un vero tsunami, piovono da ogni parte in maniera prepotente, come una scarica di pugni da cui è difficile difendersi perché colpiscono ovunque. Il campionario è completo: prevaricazione, stupro, sodomia, omosessualità a pagamento, incesto, e poi a fare da contraltare anche l’amore con sentimenti veri e puri. A volte le descrizioni sono così crude che fanno venire il nodo allo stomaco e il ronzio in testa, tanto che la mia resistenza da bibliotecario orango è crollata e ho dovuto abbandonare, con l’intenzione di non ripartire. Ma poi la curiosità di scoprire come va a finire è stata più forte, e sono tornato alle pagine che mi attendevano. Non mi dilungherò sulla trama, ma sulle sensazioni che l’Inferno scatena. Certe situazioni sono tratteggiate in maniera così precisa e dettagliata che viene il sospetto che possano essere frutto di esperienza diretta dell’autrice, che ne sa troppo per poterlo aver solo immaginato. Chi la conosce almeno un po’ dal punto di vista personale (come nel mio caso) non arriva a pensare che ci sia passata personalmente, ma l’idea preponderante è che ci sia qualcuno nella sua cerchia che ha sperimentato certe aberrazioni sulla propria pelle e che Federica ne abbia assorbito ogni stilla di esperienza per poi trasferirla nel libro. Ti aspetti l’opera horror, ti trovi un sabbah infernale di sessualità malata, di cattiveria, di inclinazioni che dovrebbero essere messe al bando. Nel finale, si torna ai noti lidi demoniaci, ed è quasi un sollievo, anche se le battute conclusive, che ribaltano molto di quello che si è letto fino a quel momento, stridono con l’atmosfera e, con l’introduzione di subdole divinità pagane, forniscono perfino brandelli di giustificazione a chi ha compiuto le peggiori porcherie e si è guadagnato il disprezzo del lettore riga dopo riga. La chiusura è il vero punto debole, suona un po’ affrettata e sembra messa lì perché il diavolo e la sua corte dovevano balzare sul palcoscenico a tutti i costi. E’ vero che non se ne poteva fare a meno, perché c’erano dei fili da tirare, annodare e tagliare prima della parola “fine”, ma sinceramente il tutto poteva accadere in maniera meno roboante, carnevalesca e, soprattutto, irreale. E’ una baracconata da circo al termine di un percorso tremendamente e tristemente veritiero, visto che è tema attuale e non marziano l’esistenza della prevaricazione sessuale come arma di potere che può spezzare vite, famiglie ed equilibri della psiche.
In definitiva: per le forti sensazioni che procura e per i brividi,  L’Inferno di Rebecca deve essere letto. A tutti i costi. Perché la violenza sulle donne esiste, e non di rado sfocia nella morte intellettuale o, peggio ancora, fisica della vittima. "Femminicidio" è un termine tristemente entrato nell'uso comune, ormai. Allora inutile nascondersi sotto la coperta, meglio addentrarsi nel labirinto insieme a chi ha avuto il coraggio di occuparsene, anche se lo ha fatto con parole e situazioni che sembrano rasoiate. Ma l’equipaggiamento per la scalata è scarno quanto fondamentale: servono stomaco forte e la voglia incrollabile di finirlo tutto d’un fiato, meglio se in un giorno solo (o una notte, a seconda dei gusti). Perché se si cede alla tentazione di abbandonare il vortice per recuperare energie, potrebbe poi mancare il coraggio di riallacciare.

1 commento:

  1. Innanzitutto grazie mille per la pazienza e l'indiscussa fibra che hai dimostrato nel giungere alla fine. Come detto, anche in sede di presentazione del libro su internet, questo non è un romanzo per stomaci deboli. Assolutamente. Il romanzo deve e vuole essere una testimonianza della violenza che, in questo periodo specialmente, imperversa nel mondo. L'Inferno di Rebecca è una testimonianza di come la violenza sulle donne, o anche generale, conduca alla pazzia. Tutto il concetto dei demoni è simbolico, così come Dalia. Leggendo tra le righe si capiscono meccanismi psicologici che possono subentrare nella psiche umana sottoposta a sollecitazioni esterne cattive e violente, appunto. Beh... Grazie davvero per tutto. Per essere stato il primo a leggerlo e per avermi dedicato tutto questo tempo! Ti portò una vagonata di banane :D

    RispondiElimina