siti

lunedì 28 aprile 2014

Un volto tra la folla: King torna a privilegiare il digitale

Come un Re Mida che trasforma in oro tutto quello che tocca, Stephen King sa di poter fare quello che vuole, tanto il successo arriverà come un treno in perfetto orario. Anche gli esperimenti su come far uscire i suoi lavori fanno parte di tale tendenza. Così, se per Joyland aveva bandito il digitale a favore del cartaceo per restituire fiato alle librerie tradizionali (leggere qui), domani manderà sul mercato italiano un ebook, dunque destinato solo a chi possiede un reader elettronico, composto a 4 mani con Stewart O’Nan. A farlo uscire ci penserà la Sperling & Kupfer, che da giorni ha messo in piedi una campagna pubblicitaria con conto alla rovescia identica a quella che ha accompagnato l’approdo sugli scaffali di Doctor Sleep. Il titolo della fatica del Re (e del suo adepto) è Un volto tra la folla.
La trama? E’ presto detta: Dan Evers, rimasto vedovo di Ellie, trascorre una pigra vecchiaia mangiando cibo riscaldato e guardando il baseball in tv. Finché una sera gli sembra di scorgere un volto famigliare tra la folla in tribuna: è il suo vecchio dentista, che credeva morto. Il giorno dopo, Dan vede sullo schermo il volto del suo ex socio, defunto da tempo. Quando a comparire tra i tifosi è sua moglie Ellie, Dan decide che è venuto il momento di verificare di persona, andando allo stadio di St. Petersburg. Fantasmi nell’universo del “batti e corri” statunitense, si può supporre, ovvero horror come solo lo zio Stephen sa creare mischiato a quanto di più americano possa esistere insieme alla torta di mele. L’operazione, sulla carta, sembra intrigante, ma del resto qualsiasi cosa partorita da King vale la pena di essere sfogliata. Anche se alla fine non dovesse piacere (e a me è capitata anche tale esperienza), un giro sulla giostra merita a prescindere.
Resta solo un punto interrogativo: chi è Stewart O'Nan, che lo affianca in questa avventura? In Italia è un autore inedito, quindi è complicato stilarne un giudizio, ma negli States è reputato uno dei migliori giovani talenti dei generi horror e thriller, quindi non resta che fidarsi. Tanto, a breve, i suoi libri arriveranno sulla scia del successo annunciato di un volto tra la folla. Siamo pronti a scommetterci?

Nessun commento:

Posta un commento