siti

lunedì 13 maggio 2013

Sandro Cuomo e la sua Vita in pedana


Con il talento ci si nasce, campioni si diventa. Parola di Sandro Cuomo, l’attuale Ct della Nazionale di spada e campione olimpico della stessa disciplina, che ha raccontato se stesso nella sua prima fatica letteraria. Edito da L’isola dei ragazzi edizioni, che inaugura così la sua nuova serie dedicata ai campioni italiani delle diverse discipline sportive dal titolo appunto “Campioni si diventa”, il libro Una vita in pedana racconta ad un pubblico ideale di adolescenti l’impegno di ogni giorno che deve sommarsi ad un talento innato.  Il che appare chiaro in una disciplina come la scherma, in cui la fisicità deve trovare il punto d’incontro con la psiche, in un gioco di equilibrio teso al controllo del corpo e della mente.
 Campione olimpico ad Atlanta nel 1996, Cuomo ripercorre in 250 pagine un pezzo di storia della scherma italiana in un racconto autobiografico che va avanti in modo non lineare, ma seguendo un filo emozionale di ricordi, rimpianti, nostalgie ed entusiasmi, ma riserva anche un approfondimento su storia, tecniche e regole di uno sport tra i più affascinanti. In appendice il campione si presenta in veste di allenatore, teso a trasmettere ai più giovani tecniche e tattiche del tutto personali di preparazione e combattimento.
 “Sono orgoglioso – ha dichiarato lo sportivo/autore - di essere riuscito a portare a termine un lavoro per il quale non ritenevo di essere preparato, e che mi ha richiesto un anno di scrittura, limature, idee e ricordi. Ancor di più però mi rende orgoglioso pensare di aver creato qualcosa che potrà servire ai ragazzi che saranno i campioni di domani, ai miei figli che hanno intrapreso la mia stessa carriera e ai miei allievi. Lo sport mi ha insegnato ad essere metodico, il mio carattere tignoso mi ha aiutato ad emergere nello sport. E la vita di tutti i giorni, prima e dopo la mia carriera in pedana, mi ha dimostrato che rispettare le regole serve, anche quando gli altri non lo fanno. Perché nel lungo termine, se hai seguito il percorso giusto, le soddisfazioni arrivano”.

Nessun commento:

Posta un commento