siti

martedì 10 settembre 2013

Le pietre magiche di Shannara: serie tv in dirittura di arrivo?

Sembra avvicinarsi il momento in cui il mondo di Shannara, creato dallo scrittore statunitense di genere Fantasy Terry Brooks, approderà sugli schermi.
Circa un anno fa la casa di produzione americana Sonar Entertainment ha messo in cantiere, insieme alla Farah Films, una serie televisiva la cui prima stagione dovrebbe essere incentrata su Le pietre magiche di Shannara, secondo libro della saga, saltando totalmente La spada di Shannara, da cui tutto ha avuto inizio. Il motivo è perfino banale: il primo volume della serie è da sempre oggetto di feroci critiche perché ritenuto troppo simile a Il Signore degli Anelli di Tolkien. I produttori, in questo modo, intendono evitare uno scivolone e, allo stesso tempo, puntano su una vicenda ricca di personaggi quanto mai intriganti, oltre a una nutrita schiera di eroine femminili di spessore, con in testa l’indimenticabile Amberle.
Per promuovere il progetto, il produttore Dan Farah ha spiegato: “Terry Brooks ha creato un mondo ricco di personaggi e storie che hanno intrattenuto milioni di lettori in tutto il mondo per un quarto di secolo e ha uno zoccolo duro di fan enorme".
Insomma, i presupposti per creare un qualcosa in grado di competere con una serie come Game of Thrones sembrano esserci, ma il punto interrogativo che ha aleggiato negli ultimi 12 mesi è di tipo pratico: scegliere il regista, formare il cast e, soprattutto, trovare una rete americana interessata all’acquisto del prodotto. In tal senso lo stesso Terry Brooks, che al momento si trova in Italia per una serie di incontri con i lettori, ha tolto qualche dubbio in una recente intervista apparsa su La Repubblica. “Stiamo concludendo – si legge - l'accordo per una serie tv incentrata sul romanzo Le pietre magiche di Shannara con un network americano. L'uscita è prevista per il 2014 negli Stati Uniti. Sono molto eccitato perché il mio accordo con la casa di produzione, la Sonar Entertainment, mi garantisce un controllo creativo assoluto. Inutile nascondere che il grande successo della serie tv Il trono di spade tratta dalle storie di George R. R. Martin ha giovato all'operazione".

Nessun commento:

Posta un commento