siti

sabato 27 luglio 2013

Terry Pratchett meglio di una rockstar!

Si può pagare un biglietto per andare ad assistere all’incontro con uno scrittore, come si farebbe per un concerto di una rockstar? Sì, se l’autore in questione è Terry Pratchett, l’inventore del Mondo Disco. E se i posti disponibili sono solo 60, è comprensibile che vadano tutti esauriti.
E’ accaduto nei locali della biblioteca di Beaconsfield, dove l’autore ha parlato della sua vita e delle sue opere, sottolineando l'influenza che quel luogo ha avuto sulla sua carriera, visto che da bambino ha trascorso molto tempo tra quegli scaffali, addirittura più di quello dedicato alla scuola. Così, venuto a sapere delle difficoltà economiche attraversate dall’istituzione a lui così cara, si è mobilitato di propria iniziativa, ha contattato il personale e ha organizzato l’evento, facendo pagare 10 sterline a persona intervenuta, donando poi l’intero incasso. I fan entusiasti hanno avuto la possibilità di porgli domande, di posare con lui per le fotografie e di farsi autografare i suoi libri.
Terry  Pratchett, che è stato è stato nominato ufficiale dell'Ordine dell'Impero britannico nel 1998 e cavaliere nel 2009 per i servizi resi alla letteratura, ha venduto oltre 85 milioni di libri in tutto il mondo, ma ha preferito che questo incontro non desse l’impressione di avere uno scopo promozionale. Visto che non aveva opere in uscita nel Regno Unito, ha ritenuto che non potesse esserci momento più propizio per tornare nella sua città natale e dare una mano a un luogo da lui così amato.
La capo bibliotecaria Carolyn Ing ha commentato: “E 'stato meraviglioso avere Sir Terry qui da noi. Avremmo potuto vendere i biglietti due volte e avremmo fatto comunque il pienone: c'erano tantissime persone che volevano vederlo. Siamo molto grati per la sua donazione, sarà di grande aiuto. Il suo senso dell'umorismo è meraviglioso e ha reso tutto davvero speciale: ha fatto ridere tutti. E’ stato bello vedere la biblioteca così piena”.
Di Terry Pratchett in Italia è appena uscito (nel giugno scorso) All'anima della musica per i tipi della Salani, sedicesimo romanzo ambientato nel Mondo Disco.

Nessun commento:

Posta un commento