E’ arrivato il giorno, il Follett Day, quello per il quale gli appassionati di Ken Follett hanno messo in piedi un vero e proprio conto alla rovescia. Oggi, infatti, esce in contemporanea mondiale I giorni dell’Eternità, l’ultimo capitolo della Century Trilogy che narra la storia dell’Europa del Novecento accompagnando la vita di cinque famiglie, legate tra loro, provenienti da America, Germania, Russia, Inghilterra e Galles. I primi due volumi, La caduta dei giganti e L’inverno del mondo, erano ambientati ognuno in una delle guerre mondiali e avevano lasciato in sospeso il discorso sull’inizio della guerra fredda tra Occidente e Unione Sovietica. Adesso il cerchio si chiude.
In attesa di mettere le mani sulle oltre 1200 pagine dell’opera, segnaliamo qual è la trama. Dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "Secolo breve": le lotte per i diritti civili in America, la crisi dei missili di Cuba, la Guerra fredda, le prime sfide per la conquista dello spazio come simbolo di superiorità tra le due superpotenze, gli omicidi dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King, il Vietnam, lo scandalo del Watergate, ma anche i Beatles e la nascita del rock'n'roll.
Quando Rebecca Hoffmann, insegnante della Germania Est, scopre di essere stata spiata per anni dalla Stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. In America, George Jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di Giustizia di Robert Kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. Cameron Dewar, nipote di un senatore del Congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. Dimka Dvorkin, giovane assistente di Nikita Chruscev, diventa un personaggio di spicco proprio mentre Stati Uniti e Unione Sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita.
I giorni dell'eternità è l'affascinante racconto di un'epoca ricca di svolte la cui eco si fa ancora sentire ai giorni nostri, gli anni della contestazione e dei grandi movimenti di massa, anni in cui la lotta per la supremazia tra blocco sovietico e blocco occidentale, con il pericolo ricorrente di un conflitto nucleare apocalittico, ha influenzato la vita di milioni di persone.
Nessun commento:
Posta un commento