Sta per uscire, sotto il marchio Fanucci Editore, uno dei romanzi fantasy più attesi in Italia degli ultimi anni: Elantris di Brandon Sanderson, che giungerà sugli scaffali il 31 ottobre dopo essere stato preceduto da una fama tambureggiante. Uscito negli States nell’aprile del 2005, è stato poi pubblicato in Russia, Germania, Francia, Polonia, Olanda, Brasile, accrescendo l’attesa e la curiosità dei tanti fans, anche alla luce del fatto che l’autore ha avuto un’impennata di popolarità per aver portato a compimento la saga della Ruota del Tempo seguendo gli appunti lasciati da Robert Jordan prima di sparire.
La vicenda ruota attorno a una città in rovina, i cui abitanti non possono morire o essere uccisi (se non tramite decapitazione o combustione), ma i loro corpi non sono in grado di guarire e portano in eterno i segni e il dolore delle ferite che ricevono. E’ qui che si snodano le vite di 3 personaggi, le cui vicende si intrecciano. C’è Raoden, principe di Arelon, che si trasforma in un elantrian all'inizio del libro e viene appunto inviato a Elantris, dove è trattato come un diverso. Farà di tutto per migliorare la situazione di quella che un tempo era la meraviglia del mondo . C’è anche la principessa Sarene, promessa sposa di Raoden per ragioni politiche, anche se i due non si sono mai incontrati, che arriva ad Arelon e scopre che, per una legge locale, deve considerarsi sposata perché il futuro marito è sparito prima del matrimonio. Presunta vedova prima ancora di andare all’altare, si impegna a fondo per tutelare gli oppressi, compresi gli abitanti di Elantris. Infine c’è Hrathen, un Alto Sacerdote che arriva ad Arelon con il compito di convertire il paese alla sua religione entro tre mesi, altrimenti tutti i cittadini verranno spazzati via dai suoi eserciti. Per riuscire nei suoi intenti prova a influenzare l’aristocrazia, ma trova in Sarene una fiera oppositrice ai suoi piani.
Il resto andrà scoperto tra le pagine del volume che Fanucci si appresta a spedire nelle librerie con un giudizio esplicito in copertina: “Il più bel romanzo fantasy scritto negli ultimi anni”. Firmato Orson Scott Card. Verità o cortesie fra colleghi? Provare per credere…
Nessun commento:
Posta un commento