siti

martedì 1 ottobre 2013

Doctor Sleep, appuntamento a marzo

In America sta già rendendo felici i fan di Stephem King che lo attendevano da circa 4 anni, ma in Italia si farà attendere almeno fino a marzo. Stiamo parlando di Doctor Sleep, il sequel di Shining, nelle cui pagine il Re sviluppa le vicende di Danny Torrance, il figlio dell’indimenticabile Jack protagonista del precedente romanzo.
L’ex bambino dotato del “luccichio”, sfuggito con mamma Wendy all’incendio dell’Overlook Hotel, è adesso un adulto alcolizzato e allo sbando a causa dei traumi rimediati nell’isolamento tra le nevi, che hanno lasciato il segno anche su sua madre. Trasferitosi nel New Hampshire, trova lavoro in una casa di cura per malati terminali, dove con le sue doti (lo shining, appunto) aiuta i pazienti ad andarsene in pace. Questo gli procura il soprannome di Doctor Sleep. Ben presto, oltre che con un gatto in grado di vedere il futuro, stringe un legame con Abra Stone, una dodicenne dai forti poteri che è finita nel mirino di una gang di vampiri particolari, che si nutrono appunto dell’aura psichica di cui sono dotati alcuni ragazzi. Si scatena così l’ennesima lotta tra il bene e il male, nelle cui descrizioni King è sempre stato un maestro.
“Non è stato facile scrivere quest’opera – ha spiegato l’autore in una recente intervista – perché i lettori di Shining, dal 1977 a oggi, sono cresciuti. Ma tanti mi chiedevano che fine avesse fatto il piccolo Danny e la sua vicenda incuriosiva anche me. Così ho deciso di esplorarla”.
Per saperne di più, I lettori italiani hanno solo due opzioni: attendere l’uscita di marzo, oppure gettarsi nella lettura dell’opera in lingua originale. Dipende dal grado di pazienza di cui sono dotati…

Nessun commento:

Posta un commento