siti

venerdì 28 febbraio 2014

Un eroe in fuga per dare una lezione ai nazisti


Si è parlato tanto di Olocausto e di libri per non dimenticare l'orrore nazista. Al fianco di tale filone si può individuare quello relativo alle tragedie della guerra, qualunque essa sia, e qui si inserisce Un eroe in fuga di Simon Pearson, fatto uscire da Newton Compton. E' la biografia del leggendarioufficiale della Royal air force Roger Bushell, che nel maggio del 1940 viene colpito mentre è in ricognizione con il suo Spitfire sopra i cieli di Boulogne, nella Francia occupata dai tedeschi. Fatto prigioniero,tenterà per tre volte di scappare dai suoi nemici. La prima volta riuscirà ad arrivare a poche centinaia di metri dal confine svizzero. Nella seconda occasione giungerà fino a Praga, dove si unirà alla Resistenza ceca per otto mesi, prima di essere nuovamente catturato dai tedeschi. La terza è la famosissima evasione dal campo di prigionia dello Stalag Luft III, immortalata sul grande schermo nel film di John Sturges, La grande fuga. Catturato dopo qualche giorno, Bushell verrà fucilato su esplicito ordine di Adolf Hitler il 29 marzo 1944.
Grazie alla sua straordinaria impresa, però, l’eroe della Raf impartirà una lezione memorabile alla Germania nazista, passando alla storia e conquistando un posto indelebile nell’immaginario collettivo mondiale. Si è saputo pochissimo su di lui, fino a quando la sua famiglia non ha donato le sue carte private, un tesoro fatto di lettere, fotografie e diari. Attraverso l’accesso esclusivo a questo materiale è venuto fuori questo libro.

venerdì 21 febbraio 2014

Nazi-giapponesi contro il Diario di Anna Frank

La stupidità umana non ha davvero mai limite.
Copie de Il diario di Anna Frank e altri 264 libri che parlano della giovane vittima dell’Olocausto sono stati danneggiati dalla fine di gennaio in 31 biblioteche pubbliche di Tokyo, in Giappone. Decine di  pagine sono infatti state strappate dai volumi, per motivi ancora oscuri. La polizia sta indagando, mentre il personale di una delle biblioteche spiega che i libri danneggiati potrebbero essere stati trovati usando le parole chiave "Anna Frank" nel  database online dell’istituto. Almeno una delle biblioteche ha deciso di tenere dietro il banco principale i libri in qualche modo correlati alla giovane autrice, uccisa dai nazisti nella Seconda guerra mondiale.
Anna Frank scrisse il proprio diario  mentre si nascondeva dai tedeschi e morì a 15 anni in un campo di concentramento, dopo che la sua famiglia fu tradita. Il suo resoconto dei giorni passati nel nascondiglio è diventato il più letto documento sull’Olocausto.

venerdì 14 febbraio 2014

L'ho uccisa io: il lato bestiale dell'uomo

È passato un anno esatto da quando il 14 febbraio 2013 il campione paraolimpico Oscar Pistorius uccise la sua fidanzata Reeva Steenkamp. Era il giorno di San Valentino, celebrato come festa degli innamorati. Quell’amore del campione per la sua donna era pieno di possessività e gelosia morbosa ed era diventato un male oscuro che chiama violenza e reclama vendetta, come purtroppo sempre più spesso succede quando la donna non subisce più la sudditanza da un uomo e si ribella a un amore molesto. Il 19 ottobre 2012, per fare un altro esempio, Carmela Petrucci nel difendere la sorella dalla furia del fidanzato, muore per le coltellate ricevute. E ancora, appena pochi giorni fa, il 3 febbraio 2014, Chiara, ragazza di 19 anni, viene pestata a sangue dal suo fidanzato e finisce in coma. Ci sono poi le storie che non hanno un nome e quelle che ogni giorno sono denunciate nei centri antiviolenza. Con lo stesso copione: donne vittime di violenza e uomini che le maltrattano in quanto donne.
Ma chi è l’uomo che commette questi delitti, maltratta, violenta, uccide? Per rispondere a queste domande lo psicologo e psicoterapeuta Luciano Di Gregorio ha dato alle stampe L’ho uccisa io. Psicologia della violenza maschile e analisi del femminicidio (Primamedia editore). Ne parliamo proprio oggi, nel giorno di San Valentino, perché quest’anno è stato proclamato anche giornata di mobilitazione contro la violenza sulle donne con flash mob in molte piazze italiane. Il volume affronta proprio quest’ultimo tema e analizza le relazioni con uomini che diventano carnefici in funzione di trasformazioni personali della donna che non sono accettate dal maschio. 192 pagine in cui Di Gregorio seziona le violenze, quelle che hanno catalizzato l’attenzione dei media e quelle raccontate ogni giorno dalle vittime nei centri antiviolenza, utilizzando i concetti freudiani di angoscia di castrazione, di pulsione di crudeltà e quelli di oggetto d’uso che derivano dalla moderna psicoanalisi, tracciando alcuni profili psicologici del maschio di oggi e individuando molti dei fattori scatenanti che ne determinano le esplosioni violente. Uomini che non sono solo e sempre mostri, spesso sono stati mariti affettuosi e premurosi, padri esemplari, compagni di vita gratificanti, ma che di fronte a un rifiuto, a una separazione possono trasformarsi in criminali senza scrupoli.

lunedì 3 febbraio 2014

Hermione doveva sposare Harry: parola della Rowling


L’autrice della saga Harry Potter, J.K. Rowling, ha avuto un ripensamento sul finale della storia, in cui Hermione Granger sceglie di sposarsi con Ron Weasley
In un’intervista  rilasciata al magazine Wonderland e riportata dal Sunday Times, la scrittrice lascia dunque intendere che forse la streghetta avrebbe dovuto scegliere il maghetto Harry e spiega di avere scelto “l’altro” per motivi personali che nulla hanno a che  fare con la saga: “Ho scritto della relazione fra Hermione e Ron come se fosse un auspicio di realizzazione. In realtà volevo attenermi al plot come lo avevo immaginato in origine. Mi dispiace, mi rendo conto che i fan adesso potrebbero essere furiosi. Ma sono del tutto onesta nell’ammettere il mio errore ora che la distanza temporale dalla fine della saga mi ha dato una prospettiva più obiettiva. Ripeto, è stata una scelta dettata da questioni personali e non di credibilità”. La stessa Rowling ammette che i continui litigi tra i due nel corso dei 7 libri fa supporre che, come marito e moglie, avranno bisogno di una consulenza di coppia.
Nella stessa intervista si riportano le parole di Emma Watson, l’attrice che ha interpretato Hermione sul grande schermo, che esprime dubbi sulla possibilità che il suo personaggio riesca a portare avanti la storia con Ron, visto che quest’ultimo potrebbe non essere in grado di renderla felice.

sabato 1 febbraio 2014

Scritto nel vento: quando la verità può spezzare l'amicizia

E’ da pochissimi giorni in libreria Scritto nel vento di Beatriz Williams, che è stato definito dal Library Journal “brillante, romantico e scritto in maniera magistrale da un'autrice che ha saputo superare se stessa”. Insomma, le premesse dicono che il nuovo libro della scrittrice di Le parole del nostro destino, edito in Italia da Editrice Nord, sarà un bestseller annunciato per chi ama il genere rosa.
Ambientato in due momenti temporali diversi, nel 1931 a New York e nel 1938 a Rhode Island, il romanzo ha come protagoniste Budgie e Lily, due care amiche. Budgie era sempre stata convinta che fra loro non ci fossero segreti, ma ora deve ricredersi: Lily - la sua migliore amica, la sua confidente, il modello che lei ha sempre ammirato e seguito - le ha tenuto nascosto di avere una relazione con Nick Greenwald. Una relazione impossibile, perché Nick è il rampollo di una famiglia di origini ebraiche e i genitori della ragazza non approverebbero mai la loro unione.
Otto anni dopo, le cose sono molto cambiate. In quello che doveva essere un momento di gioia, Lily, col cuore colmo di tristezza, varca la soglia della sua villa di Seaview. Il motivo è che, nella casa accanto, si sono appena stabiliti Nick e Budgie Greenwald, di ritorno dalla luna di miele. Sono sette anni che Lily non vede né lui né la sua ex migliore amica, anni in cui ha cercato di dimenticare il tradimento, la delusione, il dolore. Adesso però Lily non ha scelta: deve affrontare la persona che, in un istante, le ha distrutto la vita. E, mentre la comunità di Seaview si prepara ad affrontare l’arrivo di un uragano, tra pettegolezzi malevoli, colpe inconfessabili e rivelazioni sconcertanti, Lily scoprirà che quello tra Nick e Budgie non è affatto un matrimonio felice. Perché le ragioni che hanno spinto Nick a sposarsi sono ben diverse da quelle che lei aveva immaginato. Riusciranno Lily, Budgie e Nick a resistere alla furia del vento e della verità?