siti

martedì 28 maggio 2013

L'innegabile valore dei libri

I libri e la lettura sono un patrimonio dal valore inestimabile. Lo confermano anche le ultime notizie provenienti da Sotheby’s, la famosa casa d’aste di Londra dove nei giorni scorsi una copia della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale con note e illustrazioni originali dell’autrice J.K. Rowling è stata venduta a 150mila sterline, ovvero 176mila euro. Ad acquistare il volume è stato un acquirente anonimo via telefono. La Rowling ha arricchito l’opera con molte annotazioni personali, decisioni editoriali, commenti alla scrittura, oltre che con una nota su come sia arrivata a creare il gioco del Quidditch. L’autrice ha disegnato anche una ventina di illustrazioni, tra cui quella di un  Harry bambino che dorme sulla soglia di una porta.
All’evento hanno anche preso parte altri autori. Una copia del best seller per bambini  Matilde di Roald Dahl, con disegni dell’illustratore Quentin Blake, ha raccolto 30mila sterline (35mila euro), mentre  una di Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro annotata dall’autore, è stata venduta a 18mila sterline (21mila euro). Tra gli altri scrittori che hanno preso parte alla vendita di beneficenza Ian McEwan, Seamus Heaney, Lionel Shriver e Yann  Martel. In tutto sono state raccolte 439.200 sterline (515mila euro) in favore dell’associazione di scrittori Pen
Non è finita. Sempre da Sotheby's sta per andare all’asta la più completa collezione dedicata allo scrittore inglese Joseph Conrad (1857-1924) ancora in mani private. L'americano Stanley J. Seeger, morto nel 2011, è stato uno dei più grandi collezionisti del XX secolo, un perfezionista, che ha messo insieme raccolte di notevolissima importanza di opere d'arte, libri, ceramiche e manoscritti. Ha inoltre accumulato in 50 anni, con passione e dedizione, la più grande collezione privata di prime edizioni, opere autografate, manoscritti, lettere e note di Joseph Conrad. Sotheby's proporrà all'asta queste rare e importanti opere dalla sua celebre biblioteca in due vendite, la prima delle quali avrà luogo il 10 luglio. Il pezzo più importante è il manoscritto autografo di Tifone (1903), uno dei romanzi più famosi dell’autore britannico e il suo più importante manoscritto ancora in mani private: sarà battuto all'asta con una stima di 300mila-500mila sterline. Altri pezzi degni di nota sono il dattiloscritto corretto a mano di Falk datato 1919, uno dei racconti più emblematici (stima 30mila-50mila sterline), una rara lettera autografata del 1902 nella quale Conrad discute della sua più importante e famosa opera, Cuore di tenebra (stima 25mila-35mila sterline), una copia di Lo specchio del mare, dedicata a Henry James (15mila-20mila sterline) e una copia annotata dalla poetessa Sylvia Plath di Lord Jim (6mila-8mila sterline).

Nessun commento:

Posta un commento