siti

domenica 26 maggio 2013

"Un onore essere venduto a 99 centesimi"

Vendere a meno di un euro un libro. Un'eresia o un'opportunità? Un modo per diffondere la lettura oppure una scarsa attenzione nei confronti degli scrittori? "Per me è una gioia essere venduto a poco ed arrivare a tantissime persone" giura Massimo Lugli, giornalista e scrittore, autore di La lama del rasoio, il volume che Newton Compton manderà in libreria, a fine mese, nella collana super economica «Live:130 pagine per 99 centesimi». "Questo è il mio secondo romanzo - spiega l'autore all'agenzia Adnkronos. - Per tanto tempo non ho trovato un editore. Ora è stato presentato al Salone del libro di Torino dove ha avuto un ottimo impatto: è stato acquistato da molti ragazzi. E' un onore essere pubblicato in una collana in cui compaiono anche i grandi classici".
Il libro rientra nella seconda tranche di volumi, 12 titoli, che l'editore romano manda sugli scaffali dopo il successo della prima dozzina di titoli che, in pochi mesi, hanno venduto 2 milioni di copie. Lugli, che nel 2009 ha partecipato allo Strega piazzandosi al terzo posto con L'istinto del Lupo, non ha dubbi. Iniziative di questo genere "dovrebbero essere allargate. E’ inutile continuare a piangersi addosso, dicendo che la gente non legge e non compra libri, se non siamo capaci di andare incontro ai lettori. Il dato di fatto è che le persone non hanno soldi". Per questo motivo bisognerebbe abbassare ancora di più il prezzo dei libri: "Sono a favore - rimarca lo scrittore - della politica dei prezzi bassi e della distribuzione indiscriminata. Vendere un libro in un autogrill o in un supermercato significa aver guadagnato un lettore che non va in libreria. L'importante è diffondere la lettura".
Nel romanzo in questione, tre casi che sembrano non avere alcun legame tra loro si fondono in una inchiesta ad alto rischio per Marcello Mastrantonio, un disilluso funzionario della Mobile in perenne conflitto con capi e colleghi. Al centro della vicenda ci sono un'organizzazione criminale che gestisce feroci combattimenti tra cani, un architetto assassinato nello scenario di un gioco erotico gay e una giovane donna sieropositiva sgozzata. Tutto porta a un assassino senza nome che uccide le sue vittime con un rasoio.

Nessun commento:

Posta un commento